Talvolta cerchiamo lontano persone che siano un esempio di coraggio, intraprendenza e con una vera costanza, ma io ne ho conosciute alcune poco distanti dal mio paese.
Dall’aspetto semplice ma con un intelletto vigile, contemporanee e al tempo stesso ricche di vissuto, le mie editrici sono un esempio a 360 gradi: donne che hanno lottato in gioventù per i loro diritti, quando la donna doveva affermarsi più di oggi in un mondo di uomini, mostrano tuttora la loro tenacia con la dedizione per la Zephyro, un’editoria indipendente (dalla psicoanalisi ai testi per ragazzi curati in ogni dettaglio).
Essere piccoli editori oggi è faticoso e non tutte le occasioni pagano la grande fatica ma le donne Zed non mollano. Gli anni passano, la vita cambia, ma non smettono di creare, di partecipare alle fiere ma soprattutto non smettono di rinnovare eventi annuali come la Trevigliolibri e di sostenere noi autori, da loro selezionati. Selezionati? Sì, perché le Zed non pubblicano qualsiasi cosa, ma scelgono! Un “modus operandi” poco in uso in una società dove la qualità conta sempre meno.
Gallo Bargiglio ed io siamo orgogliosi di fare parte di questa squadra. Rotto il guscio nel 2015, Bargiglio incontra le Zed dopo qualche tempo e nel 2020 tra i singhiozzi della pandemia potrà, grazie al loro sostegno, continuare a dare spettacolo con le sue parole, coccolare con le sue piume e conoscere nuovi lettori, grandi e piccini portandoli sotto la sua ala oppure a cavallo di una cometa alla ricerca di… beh… non si può scrivere tutto!
Caspita devo salutarvi! Coperto dal tac! tac! della tastiera Gallo Bargiglio si è avvicinato al topolino alla mia destra (mouse)… devo prenderlo subito in braccio o ci sarà una zuffa tra le mie matite!
Arrivederci e mi raccomando: TUTTI ALLA PROSSIMA TREVIGLIOLIBRI! – maratona trevigliese per l’editoria indipendente-.
(IMMAGINI IN AGGIORNAMENTO)